Teatro Verdi di Pisa – Simon Boccanegra apre la stagione 2015/2016

Teatro Verdi di Pisa – Simon Boccanegra apre la stagione 2015/2016

  • 06/10/2015

Sabato 10 Ottobre 2015 ore 20.30, turno A
Domenica 11 Ottobre 2015 ore 16, turno B 

 

simon boccanegra pisaA distanza di sedici anni torna, al teatro Verdi di Pisa, il Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi, melodramma in prologo e tre atti. A dispetto dei sempre più esigui finanziamenti del governo, questa nuova produzione in collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca, il Goldoni di Livorno e il Sociale di Rovigo, vedrà nel cast nomi illustri.

 simon boccanegra pisaSimon Boccanegra sarà interpretato da Stefano Antonucci, Amelia Grimaldi da Valeria Sepe, Jacopo Fiesco da Roberto Scandiuzzi, Gabriele Adorno da Leonardo Caimi, Paolo Albiani da Gabriele Ribis, Pietro da Sinan Yan e il Capitano dei Balestrieri da Vladimir Reutov. Nel turno B vedremo Elia Fabian, Ilona Mataradze, Andrea Concetti, Ivan Momirov, Ivan Marino e Antonio Pannunzio. La regia è affidata a Lorenzo Maria Mucci, un “prodotto” del Teatro Verdi di Pisa, di comprovate capacità e sul quale il Teatro ha voluto scommettere.

lipanovic

Il podio è affidato all’esperienza del Maestro Ivo Lipanovich, Direttore Musicale e d’Orchestra dello Split’s National Theater e Direttore Musicale dello Split Summer Festival.  Profondo conoscitore di voci e del repertorio verdiano, vanta un’infinità di successi di importante rilievo, tra i quali il Don Carlos alla Seul Opera House e all’Ankara State Opera House dove dirige anche Carmina Burana, Andrea Chenier, Carmen, Faust, Fledermaus, Turandot, Cavalleria rusticana e Pagliacci.Nel 1999 dirige Carmina Burana alla Deutsche Oper di Berlino, nel 2000 l’Eugene Oneguine all’Operà du Nice cui seguiranno concerti in Croazia, Svizzera e Francia in collaborazione con il soprano Barbara Hendricks. Seguiranno svariate produzioni tra le quali Manon Lescaut, Aleko, Prodana,Macbeth, Il Trittico, Un Ballo in Maschera…

2 (1)Il suo percorso sul suolo italiano comincia nel lontano 1996  con il Faust di Gounod al Teatro Lirico di Cagliari ottenendo fin da subito un grande successo che lo porterà a dirigere l’Orchestra dell’Arena di Verona al Filarmonico nei cicli Mendelsoohn – Saint-Seans. Nel 1997 è ospite principale, docente e Direttore d’Orchestra al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto dove realizzerà nuove produzioni di Cavalleria Rusticana, Le nozze di Figaro, Faust, Werther e Wolf Ferraris Il Segreto di Susanna. Nel 2004 dirige Madama Butterfly a Brescia ancora con il Coro e Orchestra dell’Arena di Verona, città che lo rivedrà protagonista al Filarmonico l’anno successivo con la nuova produzione della Traviata. Nel 2009 dirige la Carmen al Teatro di Messina, Cavalleria Rusticana e Pagliacci  nel 2010 al Luglio Musicale di Trapani, Tosca nel 2011 e Carmen nel 2014.   Oltre che un grande Direttore, è un uomo dotato di una forte carica umana e di spirito. Il 10 di ottobre, giorno della prima del Simon Boccanegra, sarà oltre che il compleanno di Giuseppe Verdi, quello del Maestro Ivo Lipanovich, al quale vanno i nostri più sinceri Auguri!

Roberto Cucchi

Print Friendly, PDF & Email
Share this Post