FIRENZE: Requiem K 626 W. A. Mozart in S. M. Novella

FIRENZE: Requiem K 626 W. A. Mozart in S. M. Novella

  • 25/04/2017

dedicato alle vittime del terrorismo


Si è scelta la Basilica di S.M.Novella, lo scorso sabato 8 aprile 2017 nonché vigilia della Domenica delle Palme, per la rappresentazione della Requiem di Mozart in commemorazione di tutte le vittime del terrorismo, e in special modo, quelle dei recenti fatti di San Pietroburgo riportate dalle tristi cronache.

Non a caso vediamo quale direttore dell’orchestra Nuova Europa il Maestro Alexey Nikonov, italianizzato ormai dall’anno 2000 con alle spalle una carriera di tutto rispetto già a partire dal Teatro Bolshoj di Mosca, ma altrettanto noto nei teatri italiani, e in special modo in quelli della Toscana. Altra presenza russa, anche lei proveniente dal Conservatorio di Mosca, il soprano lirico spinto Marina Schevchenko. Cinque concorsi internazionali vinti e anch’essa personaggio noto dalle terre d’origine, passando per l’Italia fin oltre oceano. Valga d’esempio la prima di Der Zwerg (Il Nano) di Alexander Zemlinsky a Rio de Janeiro che le è valso la menzione di C. Orselli per The Classic Voice che l’ha definita come “una vera fuoriclasse”. Al suo fianco altri nomi di fama internazionale come il mezzosoprano Cristina Fogli e il tenore Leonardo De Lisi, quest’ultimo docente di musica da camera presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Per finire, il basso Alessandro Ceccarini, figlio del famoso baritono Giancarlo Ceccarini. Altre figure di spicco, il Coro, diretto dal Maestro Alessandro Papini.

L’evento è stato prodotto dall’Associazione Omega e patrocinato dal Comune di Firenze, dal F.E.C.. dall’Opera e dalla Parrocchia di S.Maria Novella.

Nell’occasione si è anche organizzata una raccolta fondi da devolvere all’acquisto di strumenti musicali per le scuole terremotate del Centro Italia.

L’evento è stato ripreso e mandato in onda dalla RAI radio televisione Italiana, di cui un breve brano nel video qui di seguito riproposto

Print Friendly, PDF & Email
Share this Post