OLTRE 25.000 PERSONE HANNO UNITO IN CORO MILANO E TORINO
MITO SETTEMBREMUSICA 2016
OLTRE 25.000 PERSONE HANNO UNITO IN CORO MILANO E TORINO
Piazza Duomo e Piazza San Carlo hanno accolto sabato e domenica sera i cantori non professionisti per un successo senza precedenti
Benissimo anche i concerti pomeridiani diffusi in 11 luoghi diversi, con 6.600 spettatori
Torino/Milano, 12 settembre 2016 – Un successo senza precedenti ha segnato l’attività centrale dello scorso fine settimana prevista a Milano e a Torino nel programma di MITO: sabato 10 e domenica 11 settembre erano infatti “I giorni dei cori” culminanti in MITO Open Singing, evento aperto a tutti che ha raccolto in piazza Duomo a Milano sabato e in piazza San Carlo a Torino domenica rispettivamente oltre 12.000 e oltre 13.000 cantori occasionali che hanno intonato insieme un programma di brani celebri diretto da Michael Gohl, maestro svizzero specializzato nel dirigere il pubblico. Con il pubblico di appassionati anche i componenti dei 21 cori che nel pomeriggio si erano esibiti in 11 luoghi diversi delle due città (ai quali hanno assistito 3.600 spettatori a Torino e 3.000 a Milano) e sul palco anche un “coro guida” costituito dal Coro Giovanile Italiano e dai Piccoli Cantori di Torino.
“25mila persone che, tra Milano e Torino, si ritrovano in piazza per cantare, con delle partiture in mano e un direttore a guidare dal palco, ci dicono molte cose – afferma Nicola Campogrande, direttore artistico di MITO SettembreMusica”. Che – a dispetto degli scettici – ci sono voglia e piacere di incontrare e praticare la musica classica. Che c’è desiderio di usare la cultura per stare insieme. Che un gesto semplice e civile come quello del cantare in coro – oggi del tutto sconosciuto per le giovani generazioni – va recuperato, perché regala emozione, intelligenza, gioia. Sono dunque orgoglioso che sia stato il festival MITO SettembreMusica a inventare e a realizzare queste due giornate: credo che la nostra esperienza possa rappresentare un punto di riferimento per il futuro e mi auguro che altri la vogliano proseguire e moltiplicare”.
I grandi cori in piazza sono stati impegnati in un programma di grandi classici del repertorio corale, da pagine cinquecentesche ai cori operistici di Verdi e Puccini, ai Beatles; esauriti i fascicoli con le partiture distribuite gratuitamente ai partecipanti (e non abbandonati alla fine delle esibizioni): fra i brani più coinvolgenti “Va’ pensiero” dal Nabucco di Giuseppe Verdi.
Una esperienza unica che ha ancora una volta confermato la forza aggregativa del cantare insieme, un momento di condivisione e partecipazione fra pubblico e appassionati che si è tradotto in una condivisione gioiosa e senza barriere che solo il canto corale può produrre.
L’organizzazione del “Giorno dei cori” è stata possibile grazie alla collaborazione della FENIARCO, la Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali.
Il Festival è realizzato grazie all’impegno economico delle due Città, e al prezioso contributo degli sponsor, dal Main partner Intesa Sanpaolo, che ha creduto al progetto sin dalla prima edizione, a Pirelli, Fondazione Fiera di Milano e, per la Città di Torino, Compagnia di San Paolo.
comunicato stampa