Il Rigoletto con Leo Nucci apre il cartellone alla Forte Arena

Il Rigoletto con Leo Nucci apre il cartellone alla Forte Arena

  • 19/05/2017

melodramma in tre atti
libretto Francesco Maria Piave, dal dramma Le roi s’amuse di Victor Hugo
musica Giuseppe Verdi

 

maestro concertatore e direttore Donato Renzetti 

regia Joseph Franconi Lee, da un’idea di Alberto Fassini 

personaggi e interpreti:

 

  • Il Duca di Mantova Antonio Gandìa
  • Rigoletto, suo buffone di corte Leo Nucci (10)/Giovanni Meoni (17, 24)
  • Gilda, sua figlia Barbara Bargnesi
  • Sparafucile, bravo Cristian Saitta
  • Maddalena, sua sorella Martina Serra
  • Giovanna, custode di Gilda Leonora Sofia
  • Il Conte di Monterone Gocha Abduladze
  • Marullo, cavaliere Nicola Ebau
  • Matteo Borsa, cortigiano Enrico Zara
  • Il Conte di Ceprano Francesco Leone
  • La Contessa, sua sposa Ivana Canovic
  • Usciere di corte Francesco Leone
  • Paggio della Duchessa Ivana Canovic


Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
maestro del coro Gaetano Mastroiaco
scene e costumi Alessandro Ciammarughi
luci Fabio Rossi

allestimento del Teatro Lirico di Cagliari


Musica e danza sotto le stelle a giugno e agosto – tra il fascino del melodramma e assoli e pas de deux di Roberto Bolle & Friends, lo chansonnier Charles Aznavour, Al Bano e Romina, e i musicals “Mamma Mia!” e “Jesus Christ Superstar”

Ouverture in chiave lirica per la stagione della Forte Arena a Santa Margherita di Pula: sarà il baritono Leo Nucci, straordinario e carismatico interprete verdiano, a vestire i panni dello sfortunato buffone nel “Rigoletto” la sera della prima – sabato 10 giugno alle 21.30 – nel teatro all’aperto da cinquemila posti presso il Forte Village Resort. Il celebre cantante – che ha festeggiato in primavera cinquant’anni di carriera (e settantacinque anni d’età) – inaugurerà il cartellone nel ruolo del protagonista, un giullare alla corte del duca di Mantova, irriso per il suo aspetto deforme e grottesco, e vittima di una dolorosa beffa, colpito fin negli affetti più cari e nell’onore. Figura tragica, fulcro del melodramma di Giuseppe Verdi, Rigoletto appare come uno scherzo della natura, ma dietro quella maschera comica batte il cuore di un uomo: la sorte crudele farà sì che il suo signore, intemerato seduttore e spregiatore delle donne, abusi della figlia del buffone, che però innamorata di lui si sacrificherà offrendosi al pugnale del sicario, vanificando così la vendetta paterna.
Una storia di cupe passioni – un’opera emozionante e coinvolgente – in un allestimento originale (ri)pensato per la Forte Arena, con la regia di Joseph Franconi Lee, da un’idea di Alberto Fassini, e scene e costumi di Alessandro Ciammarughi: sul podio Donato Renzetti, alla guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro Lirico di Cagliari. Sotto i riflettori – oltre al grande Leo Nucci – il tenore Antonio Gandia (Duca di Mantova) e il soprano Barbara Bargnesi (Gilda), Giovanni Meoni (Rigoletto nelle recite di sabato 17 e sabato 24 giugno) e un interessante cast internazionale, che comprende Cristian Saitta, Martina Serra e Leonora Sofia, Gocha Abduladze, Nicola Ebau, Enrico Zara, Ivana Canovic e Francesco Leone.
Il “Rigoletto” alla Forte Arena è frutto della collaborazione fra il Teatro Lirico di Cagliari e la direzione artistica del nuovo teatro sotto le stelle, e si inserisce nel progetto di “Rifunzionalizzazione del Parco della Musica e del Teatro Lirico di Cagliari – Internazionalizzazione e innovazione delle produzioni” tra le priorità del POR FESR (2014-2020) realizzato in collaborazione con l’Unione Europea, il governo italiano e la Regione Sardegna. Una sinergia che – dopo il successo del concerto di Andrea Bocelli con l’orchestra della Fondazione cagliaritana – prosegue nel segno dell’opera lirica, quindi dell’importante tradizione culturale italiana, con la mise en scène – per tre sere, il 10, 17 e 24 giugno del capolavoro verdiano. Una “sfida” – in parte già vinta, come attestano le prevendite al botteghino – per la diffusione e valorizzazione del melodramma presso il vasto pubblico, che – sottolinea il sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari Claudio Orazi – potrebbe trasformarsi in un vero e proprio Festival dell’Opera nella suggestiva versione en plein air.
Un’intuizione che mescola spirito imprenditoriale – «siamo uomini d’affari» ribadisce il sovrintendente, nel rivendicare una certa dose di sano realismo e l’attenzione ai numeri e ai costi, pur mirando in alto e – dopo i trionfi in terra americana de “La Campana Sommersa” di Respighi, in una intensa tournée oltreoceano – nell’annunciare in anteprima la futura partecipazione del Teatro Lirico al Festival di Manaus in Brasile.
Se il “Rigoletto” rappresenta la punta di diamante – e per certi versi la sfida più ardua del cartellone – come ricorda Lorenzo Giannuzzi, direttore generale e amministratore delegato del Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula: «l’opera sarà seguita da una stagione colma di stelle internazionali, da Roberto Bolle a Il Volo, passando per il musical, e terminando con la musica – con i concerti di Al Bano e Romina e Charles Aznavour».
Le tre notti dedicate alla lirica faranno da preludio allo spettacolare appuntamento con “Roberto Bolle and Friends”: di scena – il 21 luglio – i grandi interpreti della danza, insieme all’étoile del Teatro alla Scala di Milano (nonché Principal Dancer dell’ABT di New York). Canzoni d’autore e grande tradizione melodica – italiana e francese – in agosto con la coppia Al Bano e Romina (il 6) e l’artista di origine armena Charles Aznavour (il 13). Spazio anche al trio Il Volo – alias Pietro Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Gineble – in concerto alla Forte Arena il 28 luglio tra melodie indimenticabili. Nel segno del musical – con “Mamma Mia!” il 14 e 15 luglio e l’intramontabile “Jesus Christ Superstar” di Andrew Lloyd Webber con testi di Tim Rice (25 e 26 agosto) per una trasposizione in rock dei Vangeli che suona ancora di straordinaria attualità.

Info e prevendite: per Rigoletto: Biglietteria del Teatro Lirico di Cagliari: via Sant’Alenixedda, tel. 070.4082230 e 070.4082249 – biglietteria@ teatrliricodicagliari.it – www.teatroliricodicagliari.it .
Online: www.vivaticket.it

BoxOffice-Sardegna: viale Regina Margherita 43 a Cagliari – tel. 070.657428 – www.boxofficesardegna.it.

Print Friendly, PDF & Email
Share this Post